GR: No al progetto Bernina-Solar

23. August 2023

Domenica prossima il comune di Poschiavo voterà sul progetto Bernina-Solar. Sul Passo del Bernina è previsto un grande impianto fotovoltaico. Le organizzazioni ambientaliste Pro Natura Grigioni, WWF Grigioni e la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio rifiutano nettamente il progetto perché non è compatibile con l'ambiente.

Domenica prossima gli elettori di Poschiavo decideranno se mettere a disposizione ai promotori di Berninasolar un'area comunale sul Passo del Bernina per la realizzazione di un grande impianto fotovoltaico. Questa primavera si è svolto uno scambio tra Berninasolar e le organizzazioni ambientaliste. Le organizzazioni ambientaliste hanno sottolineato che la localizzazione sul Passo del Bernina è molto problematica. "Di tutti i progetti che ci sono stati presentati, questo sito è il peggiore per i progetti solari nel Cantone dei Grigioni", afferma Armando Lenz, direttore di Pro Natura Grigioni. È vero che il Passo del Bernina è un'area già caratterizzata da infrastrutture (bacino artificiale, linea ferroviaria, linea ad alta tensione). Tuttavia, il sito previsto è praticamente intatto. Il paesaggio del Bernina è multiplamente protetto. Ad esempio, il sito si troverebbe direttamente tra la zona palustre "Val da Campasc/Passo del Bernina" di importanza nazionale e l'inventario dei paessaggi e dei monumenti naturali "Oberengadiner Seenlandschaft und Berninagruppe". Il geotopo ‘’Il Gess’’ a ovest del sito costituisce un ulteriore habitat di pregio, essendo una dolomia circondata da silicato e quindi fonte di una unica flora. Inoltre, il sito si trova nella zona tampone della ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina che è patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Le organizzazioni ambientaliste sono state informate su una dozzina di impianti solari alpini previsti nei Grigioni e hanno potuto dare un contributo costruttivo alla ricerca di siti adatti. È irritante che Berninasolar ignori le grandi preoccupazioni delle organizzazioni ambientaliste e continui comunque a portare avanti il progetto sul Bernina, mentre altri attori prendono sul serio le loro preoccupazioni. Finora le organizzazioni ambientaliste del cantone dei Grigioni hanno preso una posizione chiara contro Berninasolar e la manterranno. Esse raccomandano pertanto ai cittadini di Poschiavo di votare "no".

Purtroppo, il cantone dei Grigioni ha perso l’occasione di individuare i luoghi più adatti per gli impianti solari alpini, come nel cantone di Berna. Si avrebbe potuto tutelare meglio il paesaggio e la natura, estremamente importanti per il cantone dei Grigioni turistico, e si sarebbe minimizzato notevolmente il rischio di pianificazione per i promotori del progetto.

 

Informazioni:

Armando Lenz, Pro Natura Grigioni, 081 511 64 11

Franziska Grossenbacher, Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio, 076 304 43 58

 

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print